Tradizioni “estive” dell’epoca

postato in: TRADIZIONI | 0

Sin dai primi anni ’70, il nostro paese viveva nei periodi estivi un’intensa attività ricreativo – culturale, nelle fasi del cosiddetto “Agostino Faroto”, poi negli anni ’80 “Strarione”.

In quei lontani anni (1971) vero fautore nell’organizzazione di questi eventi fu il mio maestro elementare sig. Nino Gittini, trasferitosi poi presso Venetico.

Tra le gare svoltesi ricordo il Palio del 1977, ripetuto nell’anno successivo ed, in ultimo, quello disputato nel 1980; la corsa Campestre; Le gare di Bocce, presso il cortile della scuola “Città di Firenze”; La gara all’arpionamento del pesce Spada, dove l’arpionatore era posizionato sul ponte del canale Chiesa o “Faro”, il pescespada in legno veniva trascinato da una barca che passava al di sotto e “ù ‘llanzatùri” doveva essere abile da colpirlo..!

E di seguito…:

La Maratonina  con partenza e arrivo P.zza Chiesa: 3(TRE) giri per i giovani (18 – 30 anni); 2 (DUE) giri per i Seniores (dai 31 anni in su); 1 (UNO) giro per ragazze (senza limiti di età) e ragazzi (sotto i 18 anni).

Il Tiro alla fune: in piazza dell’Angelo (uomini e donne).

La Gara bici:   vittoria a chi arriva ultimo  (percorso piazza dell’Angelo).

Albero della cuccagna o pentolaccia:  in piazza dell’Angelo

La “Cussa ‘nto saccu”: in piazza dell’Angelo

La Caccia al tesoro

Il Torneo di “briscola e tresette” P.zza Chiesa largo Ritrovo Donato

La Gara di nuoto (“du Piloni a sutta a Chiesa”)

La ‘tinna a mari: spiaggia fronte chiesa

Lo Spettacolo teatrale: piazza dell’Angelo

L’associazione “Cariddi”, ” dall’ 1/08/2006 all’ 8/09/2006 ha promosso e realizzato tutte le attività sportivo-ricreative dell’ Agosto faroto; lo svolgimento di queste manifestazioni aveva lo scopo di far rivivere nel nostro villaggio le attività di gioco e sportive che si effettuavano tanti anni addietro e di cui si stava perdendo la “memoria”. Si è voluto pertanto coinvolgere tutti i paesani residenti e quelli che rientrano nel periodo estivo ad essere più presenti in quello che è un “appuntamento” che deve farci riscoprire il nostro essere faroti.

Tutte le manifestazioni si sono svolte dunque prevalentemente in Piazza dell’Angelo, Piazza Chiesa e vie limitrofe; le gare di calcio a 11 si sono disputate al campo “S.Nicola” di Granatari, quelle di calcio a 5 nell’impianto sito in via  Torre Bianca.

Ad ogni partecipante, al momento dell’iscrizione, è stata assegnata una maglietta con il colore del rione a cui appartiene come, al tempo dei primi tornei di calcio locali, avveniva per le squadre partecipanti (Granatari: Rosso / Palazzo: Giallo / Scuole: Verde / Torre: Azzurro), e un numero che lo ha contraddistinto per l’intera manifestazione. Alla fine delle attività, oltre alle singole classifiche, è stata stilata una classifica generale (tipo olimpiadi) che ha decretato la vittoria del rione che ha totalizzato più punti nelle singole gare (nell’occasione si ricorda che lo Strarione 2006 è stato vinto dalla squadra Gialla del Palazzo).

 Oltre alle coppe per i vincitori, sono state donate “medaglie ricordo” a tutti i partecipanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *