DOCUMENTARIO – TERRE D’AMARE

postato in: News | 0

Da domenica 13 Aprile, sulla tv Tele 90, canale 98 del digitale terrestre, alle ore 21.20 partirà una serie di documentari dedicati ai villaggi della riviera nord di Messina, dal titolo Terre d’amare, partendo con la prima puntata da Torre Faro (che andrà in replica Lunedì 14 Aprile alle ore 17), e poi a seguire le altre, con Ganzirri, S. Agata, Pace, Contemplazione, Paradiso e Ringo, compresi i villaggi collinari di Faro Superiore, Sperone e Curcuraci, trattando la storia, le tradizioni, la pesca (con la richiesta a l’Unesco per far diventare la caccia del pescespada patrimonio dell’umanità). Tratteremo inoltre temi come la molluschicultura, l’agricoltura, corredati da immagini dello stretto di Messina, sulle nostre spiagge e colline, e tante interviste agli abitanti.

Ideatore, autore e protagonista lo scrittore non vedente Andrea La Fauci.
Autrice e protagonista la prof. ssa Paola Radici Colace,  già ordinario di filologia classica dell’Università degli studi di Messina, autrice di oltre 450 pubblicazioni che hanno trattato  l’ambito classico, tardoantico, medievale ed umanistico, con apertura interdisciplinare e transdisciplinare all’archeologia, alla cultura materiale, alle scienze e alle tecniche. Su queste tematiche ha organizzato 63 Convegni nazionali e internazionali; ha fondato e dirige numerose Collane tra cui: “Lexicon, Vasorum, Graecorum, Lessico e Cultura, Dizionario delle Scienze e delle Tecniche”, e Riviste. È nel Comitato scientifico, tra l’altro, di: “Technai, Analecta, Papyrologica,  Aracne”.

Autore e protagonista il giornalista Eduardo Abramo, direttore di tg Messina tv tele 90, che si è occupato della regia e del montaggio. E con le  collaborazione con Vincenzo Rando, Antonio Rotondo e Marco Bonanno.

I testi narrati e le foto, sono tratti dai libri di Andrea La Fauci: “La Terra Accarezzata Dai Gorghi, Torre Faro, lo Stretto di Messina dalle origini ad oggi”; dal secondo volume “Una terra di laghi e di mare, una riviera, le sue colline… e la storia continua”. Anche le immagini dei vecchi documentari, degli spezzoni dei vecchi film e i video moderni sono tratti dalla sua collezione privata ed in parte dalla collezione personale del giornalista Eduardo Abramo.

Ringraziamenti ai titolari delle attività commerciali che hanno creduto in questo suo nuovo progetto.


Sponsor degli eventi:

FERPESCA, Via Lago Grande 36 Ganzirri Messina

BONCODDO MARMI, Via Bonsignore 28 Messina

MALATINO GIOIELLI, Via Consolare Pompea 1713 Ganzirri Messina

PANIFICIO ARENA, Via Pozzo Giudeo, 43 Torre Faro Messina

IL GAMBERO ROSSO, Via Vecchia Paradiso 147 – 149 Messina

SFIZI FRITTI DA FILIPPA, Piazza Chiesa, Torre Faro Messina

IL TAMBURINO, Via Circuito 95 Torre Faro Messina

RITROVI DONATO, Piazza Chiesa e via Nuova 12 Torre Faro Messina

FARMACIA ABATE, Via Consolare Pompea 1721 Ganzirri Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *